[auth_by_codice_socio_client testo="Accedi"][/auth_by_codice_socio_client]
accedi-icon-1.png

Celiachia e Diabete nel contesto scuola

 

AIC Valle d’Aosta in collaborazione con
ADVA (Associazione Diabetici Valle d’Aosta)
organizza un convegno rivolto al personale docente delle scuole dell’infanzia e primaria per promuovere un progetto di inclusione degli alunni affetti da celiachia e diabete

Si svolgerà sabato 26 settembre a Quart, in Loc. Torrent de Maillod 15 (ex sede Eurotravel)  il convegno dal tema “Celiachia e diabete nel contesto scuola” rivolto al personale docente per promuovere l’informazione sulla celiachia e sul diabete nel contesto scolastico e migliorare l’integrazione degli alunni affetti da celiachia e diabete.

Il Convegno, promosso da AIC Valle d’Aosta in collaborazione con ADVA (Associazione Diabetici Valle d’Aosta) è il primo tassello di un più ampio Progetto di sensibilizzazione sull’educazione dei giovani allievi delle scuole dell’infanzia e primarie, alla diversità (alimentare e culturale).

Il progetto  ha vinto il  Bando 2019 promosso dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV)  per la presentazione di progetti sociali finanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Nelle attività della giornata formativa, organizzata nel rispetto della normativa Covid,, saranno impegnati i volontari di AIC Vda e di Adva Vda ed i collaboratori esperti che, con il supporto degli insegnanti, utilizzeranno materiale didattico colorato e interattivo pensato per coinvolgere attivamente tutta la classe e accompagnare gli allievi in un percorso che consenta loro di scoprire la diversità imparando e divertendosi.

CONVEGNO “Celiachia e diabete nel contesto scuola” 

La formazione avrà una durata di 5 ore e comprenderà una parte medica, una parte dietetica e una parte relazionale e didattica sui seguenti argomenti:

  • La celiachia: è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in diversi cereali. L’unica terapia è la dieta priva di glutine, che tenga conto anche della dannosità delle tracce di glutine presenti per contaminazione accidentale e trasversale.
  • Il diabete: sovente la celiachia si presenta in correlazione con il diabete. Vi è una scarsa conoscenza della malattia diabetica nella popolazione in generale:
  1. nel diabete di tipo 1 (per predisposizione autoimmune) è necessario seguire un corretto regime alimentare e una costante attività fisica, nonché l’ausilio dell’insulina;
  2. nel diabete di tipo 2 (senilità o alimentazione scorretta) è necessario seguire un corretto regime alimentare e una costante attività fisica.

Esiste uno stretto legame tra diabete, celiachia e problemi endocrinologici.

Per queste patologie è necessaria una particolare attenzione alimentare da parte del soggetto interessato e forte impegno della famiglia, della scuola e di tutta l’industria alimentare.

Obiettivi del progetto  

Obiettivi generali:

  • agevolare l’inserimento dei celiaci e dei diabetici nelle attività scolastiche attraverso un accesso equo e sicuro ai servizi di ristorazione collettiva;
  • migliorare l’educazione sanitaria generale riguardante la malattia celiaca e il diabete;

Obiettivo specifico:

rafforzare l’informazione sulla celiachia e sul diabete nel contesto scuola, al fine di diffondere la conoscenza tra gli alunni e migliorare l’integrazione dei celiaci e dei diabetici nell’ambito scolastico, fornendo strumenti utili agli insegnanti e promuovendo la comunicazione tra scuola e famiglia.

Destinatari 

Destinatari diretti:

  • gli insegnanti della scuola sul territorio valdostano (min 8 max 30)

Destinatari indiretti:

  • gli alunni attraverso le informazioni acquisite dagli insegnanti inseriti nel progetto
  • le famiglie attraverso le conoscenze e il materiale portato a casa dagli alunni

Struttura del Convegno: 

  • Ore 08.00 raccolta di tutte le iscrizioni e accoglienza dei partecipanti
  • Ore 08.30 Presentazione dell’Associazione Italiana Celiachia Vda e Adva Vda
  • Ore 09.00 Primo modulo orario: Intervento medico
  • Ore 10.00 Secondo modulo orario: Intervento di un dietista
  • Breve pausa con degustazione di alimenti adatti ai celiaci ed ai diabetici
  • Ore 11.30 Terzo modulo orario: Intervento pedagogico

A seguire:

  • Consegna e illustrazione dei materiali informativi sul diabete, “ABC della dieta senza glutine” etc. con utilizzo di presentazioni grafiche
  • Presentazione del progetto didattico di AIC “In fuga dal glutine” con illustrazione della “guida didattica” per gli insegnanti, gioco “Facciamo festa” e dei quaderni operativi per gli alunni
  • Distribuzione dei Questionari di gradimento per una valutazione finale del progetto
  • Consegna dell’attestato ad ogni partecipante a riconoscimento del percorso d’informazione compiuto
  • Conclusione dei lavori intorno alle ore 13.00

Successivamente alla giornata formativa, su richiesta degli insegnanti interessati, potranno essere organizzati da AIC Vda, alcuni laboratori del progetto “In fuga dal glutine” di ricerca-azione direttamente nelle classi dell’infanzia e della primaria, con l’intervento dei collaboratori e volontari di AIC Vda.

Qual è l’obiettivo dell’attività didattica del progetto “In fuga dal glutine”?

L’attività ed il materiale didattico utilizzato non sono focalizzati esclusivamente sulla celiachia, ma coinvolgono nel processo di formazione anche altre diversità alimentari come altre allergie (uova e latte), scelte sociali, come il vegetarianismo e/o scelte religiose. La proposta progettuale quindi ha l’obiettivo di inserirsi in percorsi sia di educazione alimentare e alla salute, sia di integrazione sociale, tema più che mai attuale.

Per AIC Vda e per Adva  Vda i progetti nelle scuole rappresentano una ulteriore occasione per informare sulla tematica celiachia e diabete i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli studenti, per garantire nel prossimo futuro una sempre maggiore apertura verso l’integrazione dei celiaci e diabetici, e non solo, nella comunità scolastica, in una fase della formazione individuale di così rilevante importanza.

I progetti sono interamente gratuiti per le scuole.

Gli insegnanti interessati potranno chiedere l’adesione al progetto contattando la segreteria della propria scuola di riferimento che provvederà a inoltrare la scheda di partecipazione ad AIC VDA. Le adesioni dovranno pervenire entro martedì 22 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Referente Regionale per il Progetto, la pedagogista Dott.ssa Florio Paola al numero 328.8398122 oppure inviare una mail a segreteria@aicvda.it.