AIC VDA fornisce assistenza alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme attraverso l’istruzione e l’educazione delle stesse e delle loro famiglie anche tramite appositi servizi informativi; promuove la conoscenza della celiachia; fornisce supporto ai locali che offrono servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense scolastiche, ecc…) per una corretta preparazione di una pietanza senza glutine.
L’associazione sostiene i neo-diagnosticati fornendo le informazioni necessarie a fronteggiare questa nuova condizione e organizzando incontri periodici tra gli associati per condividere informazioni che possano essere utili nella gestione della quotidianità e per condividere le proprie necessità.
L’obiettivo dell’Associazione è in primis la tutela dei diritti di tutti i celiaci valdostani ma i dati scientifici evidenziano che vi siano sul territorio ancora molti casi di celiaci non diagnosticati. La celiachia è un fenomeno vicino ad ognuno di noi.
Per diventare socio è necessario effettuare un versamento di 36 € sul conto corrente intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VALLE D’AOSTA – AIC VDA
IBAN IT68M0858701211000110195830 (nella causale indicare il nome e cognome della persona maggiorenne che chiede l’iscrizione) e inviarci una mail a info@aicvda.it per ricevere il modulo di iscrizione.