L'inclusione alimentare è un valore che deve essere insegnato fin da piccoli.
Il progetto “In fuga dal Glutine“, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, nasce proprio dalla consapevolezza delle difficoltà che vivono i celiaci quando affrontano per la prima volta ambiti sociali al di fuori della propria famiglia come la scuola e, un domani, il lavoro.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare insegnanti e bambini all’inclusione alimentare.
Come? Insegnado, attraverso delle metodologie ludiche, che non solo la celiachia ma qualsiasi diversità alimentare è una risorsa e una ricchezza.
Per farlo si utilizzano diversi strumenti:
Il gioco da tavola “Facciamo Festa“, dove i bambini impareranno ad organizzare una merenda per i loro nuovi compagni rispettando le intolleranze alimentari di ogniuno.
I quaderni didattici “Io mangio – tu mangi” per iniziare a inquadrare i concetti di carnivoro, erbivoro e onnivoro, introducendo l’idea che ogni essere umano ha specifiche necessità alimentari.
I quaderni operativi “Tutti a Tavola” grazie ai quali i bambini impareranno che mettendosi nei panni degli altri diventa facile comprendere il loro modo di pensare e di vivere, e la comprensione è il primo passo verso il rispetto, la condivisione e l’inclusione alimentare.
Una guida didattica per i docenti che traccia il quadro di riferimento per lo sviluppo del progetto nella scuola sotto il profilo degli obiettivi, dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti, in pieno accordo con le indicazioni ministeriali
Interventi di dietisti e pedagogisti che, attraverso degli incontri interattivi, aiuteranno i bambini a conoscere le diversità alimentari e a rispettarle.
Se sei interessato al progetto, parlane al tuo istituto scolastico ed aiutaci a diffondere l’inclusione alimentare nelle scuole valdostane!