Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta (AIC Valle d’Aosta), hanno organizzato il corso base per la preparazione di alimenti senza glutine “Celiachia: corso base per operatori della ristorazione collettiva” finalizzato a fornire agli operatori del settore della ristorazione collettiva, scolastica e commerciale, che intendono produrre alimenti senza glutine non confezionati, le nozioni necessarie per la somministrazione e la vendita diretta al consumatore finale.
L’incontro gratuito, in programma per mercoledì 25 ottobre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Tzanté de Bouva in Località Chez Sapin, 95 a Fénis (AO) è rivolto a tutto il personale della ristorazione scolastica e della ristorazione commerciale.
La partecipazione da diritto al rilascio del relativo attestato di partecipazione, previa compilazione e superamento di un test finale di apprendimento, che sarà redatto al termine dell’incontro.
Il corso potrà essere considerato valido ai fini del Progetto Alimentazione Fuori Casa esclusivamente con la partecipazione del Titolare e dell’addetto alla cucina della struttura.
Programma del corso base per operatori della ristorazione collettiva:
Presentazione del corso e di AIC Valle d’Aosta.
Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, diagnosi clinica, terapia.
Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. L’ABC della dieta senza glutine.
Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo. Il piano di autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine.
Test di apprendimento.
Presentazione del Progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia rivolto alla ristorazione.
Dimostrazione pratica di cucina senza glutine con uno Chef formato AIC.