Sei ristoratore e vuoi aderire al programma?
Alimentazione e Celiachia è il tema centrale del Progetto AFC.
Aderendo al network potrai contribuire all’inclusione alimentare dei celiaci e sviluppare anche la tua attività verso una nuova tipologia di clienti.
Come si fa ad entrare nel network AFC?
Il percorso d’adesione include:
LA FORMAZIONE: un corso base sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine. La parte teorica illustra gli specifici requisiti tecnici (regole e procedure) da applicare nella preparazione di pasti senza glutine. La parte pratica del corso, invece, illustra le caratteristiche tecnologiche dei prodotti base senza glutine, come farina e pasta.
CONTROLLO: periodicamente le strutture del Network AIC vengono monitorate da AIC Valle d’Aosta per verificare il mantenimento del rispetto dei requisiti tecnici del progetto.
COMUNICAZIONE: l’elenco dei locali aderenti al programma AFC viene pubblicato sulla Guida cartacea, on-line sul sito web di AIC dove viene aggiornato in tempo reale e sulla App per smartphone, scaricabile gratuitamente da tutti i soci AIC con la mappa dei locali aderenti. Ad ogni locale aderente al programma AFC viene consegnata ogni anno una vetrofania del programma da esporre.
Chi può entrare nel network AFC?
Tutte le realtà ristorative e ricettive con un’offerta di alimenti e bevande:
affittacamere, agriturismi, alberghi, bar/caffetterie, barche a vela e centri velici, B&B, bracerie, campi estivi per ragazzi, case vacanze, catering, cioccolaterie, cornetterie, creperie, distributori automatici (vending), enoteche, friggitorie, gastronomie, gelaterie, hotel, locande, navi da crociera, osterie, panifici, paninoteche, parchi divertimento, pasticcerie, pastifici, piadinerie, pizzerie, pub, punti ristoro in autostrada stazioni e aeroporti, rifugi di montagna, ristoranti, rosticcerie, sale ricevimento, spaghetterie, tavole calde, tavole fredde, trattorie, villaggi turistici.
I laboratori artigianali, che producono alimenti senza glutine e li vendono sfusi senza una somministrazione diretta al consumatore possono aderire al programma AFC.
Nello specifico:
panifici, pasticcerie, pastifici e rosticcerie solo se dedicati (con “dedicati”, si intende laboratori in cui sia la produzione sia la vendita siano unicamente senza glutine oppure laboratori dove la produzione e la vendita avvengono in locali fisicamente separati). Possono essere ammessi esercizi dove la vendita avvenga nello stesso locale, purché sia garantita la separazione fisica e purché rispettino specifici requisiti tecnici.
pizzerie di asporto solo se dedicate oppure se producono anche pizze con glutine, ma in area nettamente separata, con utilizzo di farina da spolvero per tutte le pizze.
spacci di aziende con prodotti in Registro Nazionale degli Alimenti senza glutine e gastronomie, anche non completamente dedicati, purché rispettino specifici requisiti tecnici.