Domenica 26 giugno, AIC sarà presente alla gara Sugar Trail, manifestazione sportiva che si svolgerà con partenza da Pila (Comune di Gressan, Aosta, 1790 m) e sarà articolata su due percorsi, uno competitivo da 22 km e 1200 m di dislivello, con possibilità di svolgere la gara anche in coppia (staffetta) e una passeggiata non competitiva di circa 7 km e 400 m di dislivello.
La gara, ideata e organizzata dall’Associazione Diabetici Valle d’Aosta (ADVA) insieme all’Associazione Sportiva Kriska Academy vuole sensibilizzare il pubblico sul tema del Diabete e della Celiachia, due patologie correlate e in continua crescita la cui diagnosi ha ripercussioni importanti sulla qualità di vita di chi ne è affetto.
Pur essendo aperta a chiunque, in fase di iscrizione alla gara sarà possibile indicare l’appartenenza a alle categorie “Diabetico” o “Celiaco”. Tutta l’organizzazione della gara è stata studiata per venire incontro alle esigenze dietetiche di queste due categorie e per sensibilizzare il pubblico sulle specifiche necessità delle persone affette da queste patologie.
Le iscrizioni sono già attive con possibilità di iscrizione fino al 23 giugno tramite la piattaforma www.wedosport.net.
Al termine della gara competitiva verranno premiati, oltre ai migliori atleti della classifica generale, anche i primi 3 trailers per ogni categoria (“Diabetici” e “Celiaci”).
Aic Vda sarà presente in qualità di partner della manifestazione e contribuirà all’organizzazione della manifestazione garantendo alimenti senza glutine nei punti ristori previsti lungo il percorso della gara, organizzerà il pasta party gluten free previsto al termine della gara e sarà presente con uno stand informativo alla partenza della manifestazione per fornire informazioni sulla celiachia.